lunedì 25 gennaio 2010

MONTE CUCCO, TOMBA ETRUSCA?

Per generazioni i Crespinesi si sono passati la voce che il  Monte Cucco - situato nella incantevole vallata fra La Guardia e Valdisonzi - sia una tomba etrusca.


I ragazzini di varie generazioni si sono arrampicati su quella collinetta armati di palette e zappe nella speranza di scoprirne l'ingresso... Quegli scavi non sono mai andati oltre i pochi centimetri di profondità, ma hanno contribuito ad ammantare il sito di interesse, avventura e anche di un po' di mistero.


Il fatto poi che Don Mannari, dotto e appassionato studioso di storia e per lunghi anni Proposto a Crespina parlasse del Monte Cucco come di una tomba etrusca, ci ha spinto a non liquidare la cosa come una mera leggenda, e a volerla approfondire.

Alcuni archeologi hanno già visitato il sito ed anche la dottoressa Sorge, responsable del settore Archeologia della Sovrintendenza alle Belle Arti di Firenze, se ne sta interessando.
 
Fra poche settimane (fine febbraio-inizi marzo) si spera di poter effettuare un rilievo/scansione del terreno con un macchinario all'avanguardia che la ditta Soing d Livorno metterà gratuitamente a disposizione.


Vi terremo aggiornati. Tenetevi in contatto con questo blog!

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Anche se sono, per così dire, parte interessata, in quanto facente parte del Gruppo, il blog, alla costruzione del quale non ho partecipato, mi sembra ben fatto ed accattivante. OK!!!

Unknown ha detto...

Devo dire che anch'io (sono nato nel 1942 a Crespina) ho sempre sentito parlare di questa tomba e, ora, spero che sia vero. Devo anche dire che ho sentito altre leggende su Valdisonsi dove ho abitato fino a 23 anni e se avremo l'occasione ve le posso raccontare ….. Sergio Falchi
P.S. non si scrive Valdisonzi ma : Valdisonsi